Informativa sulla privacy
“Dati personali” è qualsiasi informazione che può essere collegata a una persona specifica e “trattamento” indica qualsiasi trattamento degli stessi, ad esempio acquisizione, utilizzo e divulgazione. In questa Informativa sulla privacy spieghiamo come trattiamo i dati personali in relazione alle nostre attività come intermediario del credito. Se si desidera ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati, non esitare a contattarci.
La seguente società è “responsabile” del trattamento dei dati ai sensi della presente Informativa sulla privacy, ovvero l’organismo principale responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati (anche “noi“):
eny Finance AG
Baslerstrasse 60
CH – 8048 Zurigo
In caso di domande sulla protezione dei dati, non esitare a contattarci direttamente per telefono o e-mail:
Tel.: 0848 460 000
E-Mail: eny@enyfinance.ch
Trattiamo i vostri dati personali al fine di concludere ed elaborare con voi un contratto di intermediazione di prestito. Ciò richiede lo scambio di determinati dati personali con gli istituti di credito. Attualmente, questi sono i seguenti istituti di credito:
- Bank-now AG
- bob Finance AG
- Cembra Money Bank AG
Affinché gli istituti di credito possano effettuare un controllo della solvibilità in relazione a possibili prestiti e soddisfare i requisiti di identificazione legale, dipende dai dati personali che raccogliamo in qualità di intermediario del credito. Effettuiamo una preselezione in base ai dati raccolti e, se necessario, inoltriamo i dati personali agli istituti di credito. Ciò riguarda in particolare i seguenti dati:
Dati anagrafici e di contatto (in particolare titolo, nome, indirizzo, numeri di telefono, indirizzo e-mail) e il tempo da quando si vive all’attuale indirizzo;
- Data di nascita, stato civile, nazionalità e lingua della corrispondenza;
- Informazioni sulle persone a carico come il numero e l’età dei figli a carico;
- Dati finanziari, in particolare l’importo delle entrate e spese mensili;
- Prove quali, in particolare, le buste paga degli ultimi 3 mesi e una copia del documento d’identità;
- Eventualmente un estratto dal registro esecuzioni e fallimenti;
- Informazioni sulla situazione professionale, come datori di lavoro attuali e precedenti e informazioni sull’anzianità di servizio;
- Informazioni sulla situazione abitativa;
- Informazioni sull’utilizzo previsto del prestito;
- Per effettuare una preselezione, possiamo ottenere e inoltrare informazioni aggiuntive sull’indirizzo e sulla valutazione del credito da agenzie di credito private come CRIF, Intrum o agenzie di credito comparabili;
- per quanto necessario in relazione all’intermediazione creditizia, possiamo ottenere ulteriori dati dai pubblici registri (es. registro di commercio) o da Internet;
- Gli istituti di credito possono richiedere dati aggiuntivi secondo necessità.
Riceviamo una commissione dagli istituti di credito se viene concesso un prestito. L’importo dipende dal tipo di contratto di prestito. Pertanto, elaboriamo le informazioni sulla decisione di credito e sul contratto di credito:
- Se la richiesta di prestito viene respinta, gli istituti di credito ci informeranno e, in alcuni casi, ci forniranno il motivo del rifiuto.
- Se la richiesta di prestito viene accettata, l’istituto di credito ci invia informazioni sull’offerta, in particolare: volume del prestito, tasso di interesse, date di inizio e fine del prestito e importo della rata.
- Saremo informati se stipulate prodotti assicurativi in relazione al prestito, ad es. un’assicurazione di non-pagamento del credito.
- Di solito siamo informati sullo stato di erogazione del credito e, se del caso, sull’inadempimento del contratto di credito.
- Gli istituti di credito possono informarci se il contratto di prestito viene rimborsato, riscattato o adempiuto prematuramente, poiché potremmo quindi rimborsare i pagamenti delle commissioni effettuati.
In caso di mora di pagamento, siamo anche contrattualmente obbligati nei confronti degli istituti di credito a fornire determinati servizi di supporto per la raccolta, che comportano un ulteriore trattamento dei dati. Ad esempio, possiamo aiutare gli istituti di credito ad individuare l’indirizzo di casa e potremmo chiedere i motivi del ritardo di pagamento.
Nella misura in cui ciò sia necessario per il pagamento del prestito, trasmettiamo i suddetti dati anche al commerciante (“partner”) per i cui prodotti o servizi si desidera utilizzare il prestito.
Il nostro scambio di dati con gli istituti di credito e i partner (sezione 3) è necessario per l’intermediazione del prestito. Gli istituti di credito possono ottenere personalmente ulteriori informazioni e possono, in particolare nell’ambito degli obblighi di legge, trasmettere dati personali alle autorità e ad altri terzi. Ciò include anche relazioni ai centri di informazione come l’Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK) e il Centro di informazione per i crediti al consumo (IKO). Gli istituti di credito sono responsabili a pieno titolo. Possono fornire informazioni sul loro trattamento dei dati nelle proprie informative sulla protezione dei dati.
Collaboriamo con terze parti anche in altri modi e utilizziamo i loro servizi, in particolare servizi informatici (ad esempio fornitori di servizi di analisi dei dati di hosting), servizi di spedizione e logistica e servizi di banche, ufficio postale, consulenti, ecc. Anche questi fornitori di servizi possono, nella misura richiesta, trattare i dati personali. Se necessario, devono essere osservate le informative sulla protezione dei dati di queste terze parti.
I destinatari dei dati non sono esclusivamente in Svizzera. Ciò vale in particolare per determinati fornitori di servizi, come i fornitori di servizi IT. Questi hanno sedi sia all’interno dell’UE che del SEE, ma anche in altri paesi del mondo. Inoltre, possiamo trasmettere i dati alle autorità e ad altre persone all’estero se siamo legalmente obbligati a farlo o, ad esempio, nell’ambito di una vendita aziendale o di un procedimento giudiziario (vedi Sezione 6). Non tutti questi stati dispongono un’adeguata protezione dei dati. Compensiamo la protezione inferiore con contratti appropriati, in particolare le cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione Europea, che sono disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/DE/TXT/HTML/?uri=CELEX:32021D0914. In alcuni casi, possiamo anche trasferire i dati in conformità con le normative sulla protezione dei dati senza tali contratti, ad esempio se si è acconsentito alla divulgazione corrispondente o se la divulgazione è necessaria per l’esecuzione del contratto, per la determinazione, l’esercizio o l’esecuzione di atti legali o per interessi pubblici prevalenti.
Sì, perché molti processi non sono possibili in assenza del trattamento dei dati personali, compresi i normali processi interni. Non è sempre possibile determinarlo con precisione in anticipo, né la portata dei dati trattati nel processo, ma di seguito troverete informazioni su tali casi:
Comunicazione: Se siamo in contatto con voi (ad esempio quando si chiama il servizio clienti), elaboriamo le informazioni sul contenuto della comunicazione sul tipo, l’ora e il luogo della comunicazione. Siamo in grado di elaborare anche le informazioni di identificazione per identificarvi. Le conversazioni telefoniche possono essere registrate e ascoltate; Vi informeremo di questo all’inizio della conversazione. Se non si desidera che registriamo tali conversazioni, è possibile interrompere la conversazione in qualsiasi momento e contattarci in altro modo (ad es. tramite e-mail).
Conformità ai requisiti di legge: Nell’ambito di obblighi di legge o autorizzazioni e per ottemperare alle normative interne, possiamo divulgare i dati alle autorità.
Prevenzione: Trattiamo i dati per prevenire reati e altre violazioni, ad esempio nell’ambito della prevenzione delle frodi o a seguito delle indagini interne.
Procedure legali: Nella misura in cui siamo coinvolti in procedimenti legali (ad es. procedimenti giudiziari o amministrativi), trattiamo dati, ad esempio riguardo parti del procedimento e altre persone coinvolte, come testimoni o persone che forniscono informazioni, e comunichiamo i dati a tali parti, tribunali e autorità, eventualmente anche all’estero.
Sicurezza informatica: Trattiamo i dati anche per il monitoraggio, il controllo, l’analisi, la sicurezza e la revisione della nostra infrastruttura IT, ma anche per il backup e l’archiviazione dei dati.
Transazioni: Se vendiamo o acquisiamo crediti, altri beni, parti dell’attività o società, trattiamo i dati nella misura necessaria per preparare ed eseguire tali transazioni, ad esempio informazioni sui clienti o sui loro contatti o dipendenti, e inoltre comunichiamo i dati corrispondenti agli acquirenti o ai venditori.
Ulteriori finalità: Trattiamo i dati nella misura necessaria per altri scopi quali formazione e istruzione, amministrazione (ad es. gestione dei contratti, contabilità, esecuzione e difesa contro reclami, valutazione e miglioramento dei processi interni, creazione di statistiche e valutazioni anonime; acquisizione o vendita di crediti, imprese, parti di attività o società e tutela di altri legittimi interessi).
Trattiamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo del trattamento (di solito per la durata del rapporto contrattuale in caso di contratti), purché abbiamo un legittimo interesse a conservarli (ad es. per far valere diritti legali o per garantire la sicurezza informatica) e fino al momento in cui i dati sono soggetti a un obbligo legale di conservazione (per alcuni dati si applica, ad esempio, un periodo di conservazione di dieci anni).
Potremmo anche essere contrattualmente tenuti alla conservazione di determinate informazioni. Ad esempio, per gli istituti di credito siamo obbligati a conservare le domande di prestito, le dichiarazioni di accettazione e le informazioni sulle domande di prestito approvate e rifiutate. Scaduti i termini, cancelleremo o renderemo anonimi i vostri dati personali.
Ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile avete alcuni diritti in modo da poter ricevere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati e poterlo influenzare:
- Potete richiedere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati. Siamo a vostra completa disposizione. Inoltre, potete effettuare una cosiddetta richiesta di informazioni se desiderate maggiori informazioni e una copia dei vostri dati;
- Potete opporvi al nostro trattamento dei dati;
- Potete correggere o completare dati personali errati o incompleti o farli integrare con una nota di rifiuto;
- Avete inoltre il diritto di ricevere i dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, comune e leggibile da dispositivo automatico, nella misura in cui il relativo trattamento dei dati si basi sul vostro consenso o sia necessario per adempiere al contratto;
- Se trattiamo i dati sulla base del vostro consenso, potete revocare il consenso in qualsiasi momento. La revoca vale esclusivamente per il futuro e ci riserviamo il diritto di continuare a elaborare i dati in caso di revoca basata su un’altra base.
Se si desidera avvalersi di tale diritto, vi preghiamo di contattarci (sezione 2). Come regola, dobbiamo verificare l’identità (ad esempio con una copia del documento d’identità). È inoltre possibile presentare un reclamo contro il nostro trattamento dei dati presso l’autorità di controllo competente, in Svizzera presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).