Qual è il prezzo del denaro?

Scambiamo ogni giorno denaro per beni o servizi. Attualmente, non solo i beni stanno aumentando di prezzo, ma anche il denaro sta diventando più costoso a causa dell’inflazione. Momento ideale per investire ora alle condizioni attuali. Perché la prossima tornata di tassi di interesse da parte della Banca nazionale svizzera è dietro l’angolo.

Quando il buco nel portafoglio diventa più grande

Il modo più rapido per osservare gli aumenti di prezzo è al distributore di benzina o al supermercato. Gli acquisti settimanali costano di più e non si nota un rilassamento visibile. Con il 2,9%, l’inflazione a maggio è stata significativamente superiore rispetto all’intervallo target tra lo zero e il due per cento fissato dalla Banca nazionale svizzera BNS. La prima reazione è seguita prontamente e da tempo la BNS aumentava i tassi d’interesse da -0,75% a -0,25%. La BNS ha giustificato l’aumento affermando che anche beni e servizi che non dipendono direttamente dalla guerra in Ucraina e dalle conseguenze della pandemia possono aumentare di prezzo. Non si possono escludere e sono prevedibili ulteriori cicli di tassi di interesse.1

I consumatori sono puniti due volte

Quindi, c’è una doppia punizione per i consumatori. Da un lato, aumentano i prezzi dei beni di uso quotidiano e degli investimenti. D’altra parte, il prezzo del denaro, che alcune persone prendono in prestito per realizzare i propri sogni è in aumento. Anche se ogni mese viene accreditato lo stesso stipendio sul nostro conto bancario, in realtà stiamo diventando sempre più poveri. Anche se in Svizzera siamo ancora moderatamente colpiti rispetto ai tassi di inflazione globali, anche la situazione nel nostro Paese non si allenterà rapidamente.

Il momento migliore per investire è oggi

È quindi consigliabile realizzare oggi gli investimenti già pianificati o i sogni a lungo accarezzati piuttosto che domani. Date priorità ai vostri progetti e rimanete concentrati. Da un lato, siete un passo avanti rispetto agli aumenti di prezzo previsti e dall’altro potete ancora finanziare il vostro investimento a condizioni molto interessanti. Perché eny Credit si basa anche sui tassi di interesse chiave della BNS. Sia che vogliate sottoscrivere un nuovo credito eny o ricaricare uno esistente, riceverete immediatamente da parte nostra una decisione di prestito. Grazie a questo e alla semplice gestione online, non perdete tempo prezioso con lavori di amministrazione non necessari.

1 https://www.nzz.ch/wirtschaft/wie-umgehen-mit-der-inflationsgefahr-heute-haelt-die-snb-ihre-lagebeurteilung-ab-ld.1689050

eny programma per i partner commerciali

I pagamenti rateali sono un'opzione moderna ed efficace per consentire la riduzione delle barriere agli investimenti per i consumatori in questi tempi incerti. Le spese sono facili da calcolare e potete rimborsare ai propri ritmi. D’altra parte, le PMI vengono pagate con l'importo totale per il servizio in un’unica soluzione, senza problemi e senza costi. 100% di liquidità e zero rischi. Interessati? Siamo felici di aiutarvi.