Vendete il vostro prodotto o servizio ogni giorno senza alcuno sforzo. Contro-argomentate galantemente e con tanta conoscenza. Convincere i clienti lo avete nel sangue, perché siete dei gran esperti nel vostro campo. Vi interessa l’opzione di pagamento rateale, ma non sapete come dirlo ai vostri clienti?! Non vi preoccupate, vi mostreremo come affrontare l’argomento in modo affascinante senza che le finanze siano al centro del discorso di vendita.
Abbattere le inibizioni prima del primo contatto
Affrontare il tema personale delle finanze non è difficile da una sola parte. Lo stesso potrebbe valere per i vostri clienti. L’esperienza ci ha dimostrato che è importante affrontare l’argomento in modo trasparente già nella fase di informazione e valutazione del cliente. Quali sono i punti di contatto quando avete la possibilità di informare per la prima volta i clienti del pagamento rateale:
- Sito web
- Volantino di vendita
- Brochure del prodotto
- Espositore da banco presso lo stand fieristico
Grazie a questa comunicazione trasparente, con un semplice pulsante, i clienti si familiarizzano con l’argomento in una fase iniziale e vedono le opportunità che offrite anche prima della discussione di vendita.
Siate visibili e di facile comprensione presso lo showroom
Dedicate molto tempo e passione ad arredare il vostro showroom in modo invitante e a presentare i vostri prodotti sotto la luce più bella. Indipendentemente dall’entusiasmo dei vostri clienti per la presentazione, alla fine, sarà il prezzo ad attirare la loro attenzione. Idealmente, se qui viene indicata in modo trasparente l’opzione di pagamento a rate, il cliente si rende conto al momento dell’interesse che il pagamento a rate offre loro maggiore libertà finanziaria. Si tratta di canali di comunicazione che potete integrare facilmente con il pagamento rateale:
- Integrare i cartellini dei prezzi con l’importo per le rate mensili
- Adesivi su prodotti di esposizione con importo totale
- Schede prodotto
- Visualizzazioni digitali dei prezzi
- Schermate di vendita
- Pannelli informativi alla cassa o allo sportello informazioni
- Adesivo sulla porta accanto all’adesivo sulla carta di credito
Il negozio online come porta d’ingresso
Non avete uno showroom ma un fiorente negozio online? Anche qui ci sono diverse opportunità per garantire l’integrazione dell’opzione di pagamento rateale e promuovere le vendite:
- Banner nel negozio
- Descrizione del prodotto
- Prezzi con pagamento una tantum e a rate
- Modalità di pagamento
- Offrite la possibilità di pagare a rate al momento del check-out
Allo stesso tempo, offrite al cliente più budget insieme all’offerta
Avete fatto un buon lavoro, il cliente è convinto dei vostri prodotti o servizi. Ora, è il momento dell’offerta. Per esperienza, sapete che il prezzo dell’offerta a volte può superare il budget disponibile. Prendiamo come esempio una cucina: se il prezzo complessivo è troppo alto, il cliente ha sostanzialmente due opzioni. In primo, rinuncia all’offerta o secondo, fa dei “tagli”. Il cliente sceglie il piano di lavoro più economico o meno elettrodomestici, rinuncia al mobile ad angolo su misura o opta per la funzionalità piuttosto che per il design esclusivo. Grazie all’opzione di pagamento rateale, non solo risparmiate notti insonni ai vostri clienti, ma consentite loro anche di avere la cucina dei loro sogni, indipendentemente dal budget attuale. Vale a dire, dando loro la possibilità di ripagarla a poco a poco e al proprio ritmo. L’offerta è quindi il momento ideale per portare attivamente in discussione o in comunicazione scritta il pagamento rateale:
- Integrare l’opzione di pagamento rateale nell’offerta
- Suddividere il prezzo in rate
- Integrare un collegamento al calcolatore di eny Credit
Calcolate le rate direttamente e facilmente nel campo di vendita
Non vi interessano i calcoli complessi sugli interessi? Non avete tempo per i calcoli dei vari pagamenti rateali durante la fase di vendita? Lo capiamo. Ecco perché è così facile utilizzare il calcolatore eny Credit, che vi consente di calcolare rapidamente varie opzioni per i vostri clienti. Oppure, lasciate che il cliente calcoli tutto in autonomia a casa.
Si può imparare tutto
Come potete vedere, affrontare il problema del pagamento a rate non deve essere complicato. Concentrate i vostri sforzi per consentire ai vostri clienti di realizzare i loro sogni. Potete lasciare tutte le domande finanziarie, i processi e l’amministrazione al team di professionisti di eny Finance.
eny programma per i partner commerciali
I pagamenti rateali sono un'opzione moderna ed efficace per consentire la riduzione delle barriere agli investimenti per i consumatori in questi tempi incerti. Le spese sono facili da calcolare e potete rimborsare ai propri ritmi. D’altra parte, le PMI vengono pagate con l'importo totale per il servizio in un’unica soluzione, senza problemi e senza costi. 100% di liquidità e zero rischi. Interessati? Siamo felici di aiutarvi.